Anteprima di The Milky Way con risottata di fine anno

Quanto è ampio il margine tra omissione di soccorso e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina? Ieri sera Luigi D’Alife è stato nostro ospite a Piano Terra per presentare il progetto The Milky Way, proiettare il suo precedente cortometraggio e confrontarsi con noi sulle rotte migranti che passano per il confine di Bardonecchia e Claviere.

Quello alpino tra Italia e Francia (così come il Confine che abbiamo calpestato a Ventimiglia!) non è che uno dei colli di bottiglia attraverso cui, oggi come nel passato, l’umanità ha cercato la via per attraversare le alpi affrontando le asperità della montagna e le leggi della civiltà.

Paura e desiderio, necessità e sconforto, coraggio e assenza di alternative. Cosa passa nella mente di chi affronta la notte in quota per attraversare (altro che invasione!) i valichi montani e portare una tappa più in là il proprio viaggio?

Con questa serata, l’ultima del tour di SMK video, coronata dalla grande risottata apeina di fine anno, abbiamo aderito alla coproduzione popolare di The Milky Way. Torneremo nei prossimi mesi con qualche aggiornamento sulla sua distribuzione. Intanto, buon lavoro a Luigi e alla sua crew!

ape milano, bardonecchia, claviere, migranti, milky way


APE MI

..il network nazionale


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)