E’ stato un campeggio del Centenario davvero bellissimo!

Oltre 90 partecipanti, 1 totem costruito dai bambini come simbolo del Campeggio APE 2019, 2177 l’altezza della Grignetta: tre giorni pieni di racconti, storie, escursioni, ascese (2 sulla vetta!), scoperta e condivisione. Sole bruciante, ma anche pioggia battente e nuvole basse a consolidare lo spirito di chi ha portato qualcosa di sé fino ai prati della Baita Segantini e se n’è tornato a casa con qualcosa degli altri. Cinque anni dopo la prima edizione, ospiti di Gigi Alippi, tornare al Pian dei Resinelli per la nostra festa estiva è stato un po’ come sentirsi a casa.

Continua a leggere

Il Monte Maddalena al tramonto. Sentiero Brigata X Giornate

Per l’ultima camminata serale della serie Tra il chiaro e lo scuro ci incontriamo sul Monte Maddalena per percorrere un sentiero intitolato alla Brigata Fiamme Verdi “X Giornate”, su un tracciato che venne utilizzato dal Gruppo mobile della brigata partigiana per mantenere i collegamenti fra la città, la pianura e le valli, ma anche per azioni di sabotaggio e di appoggio.

Continua a leggere

Nasce l’Associazione A.P.E. Brescia

Martedì 28 maggio 2019, dopo un percorso informale durato poco più di tre anni, nasce ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale “Associazione Proletari Escursionisti Brescia”, che si rifà idealmente alle precedenti esperienze dell’APE storica.

Continua a leggere


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919