Domenica senz’auto? Domenica in quota!

11 Ottobre 2020. Si ritorna sui monti per un nuovo itinerario no oil lungo il triangolo lariano: la traversata Asso-Valmadrera.

Ci ritroviamo in stazione Cadorna alle 7:45. Abo e Tino alludono scherzosamente a qualche misterioso presagio legato agli itinerari senz’auto, ma il tempo è bellissimo e noi siamo carichi! Facciamo rapidamente i biglietti, diamo il benvenuto a Patrick, Alessandra, Barbara e Nora che per la prima volta partecipano ad una gita apeina e prendiamo il treno delle 8:09 alla volta di Asso. Il gruppo si infoltisce alle fermate di Affori e Bovisa, infine siamo 20, spensierati e confermatissimi!

Continua a leggere

Di ritorno da APE bimbi..in rima

Alla ricerca del fiore perduto,
ah no, dorato, non perduto!
Sì, però si è perduto se non è stato più ritrovato!
Beh comunque è dorato.

Ma iniziamo con calma nel raccontare
questa storia che ha visto incontrare
bambine e bambini esploratori
nei dintorni dei bresciani territori.

Continua a leggere

Resoconto della gita in Valle di Loo

Risveglio all’alba per gli apeini questo sabato!
Ritrovo a p.t. alle 6.15 e già si capisce che sarebbe stata una gita per pochi coraggiosi: tutti i meteo danno pioggia e neve a partire da 1000 m con vento forte, fortunatamente è vera solo la seconda parte della previsione. Infatti il gruppo iniziale di iscritti si dimezza: tra nuove adesioni (benvenuto Alessandro!), ritorni, presenze stabili e disdette dell’ultimo minuto siamo in undici.

Continua a leggere


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)