Da Cima Sospiri alla Croce di Dalvra

ape brescia

Event details

  • 01/03/2020
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Da Cima Sospiri alla Croce di Dalvra

All Day
01/03/2020

000000

ape brescia

Organizer's other events

Da Cima Sospiri alla Croce di Dalvra

All Day
01/03/2020

PRINT

Itinerario molto vario che parte dall’imbocco della Valle di Bondo per risalire le alture del suo versante di sinistra, fra strade militari e sentieri di crinale, panorami sul lago e scorci su valli selvagge. Il percorso viene proposto in due versioni, con due giri ad anello di diversa lunghezza che si separano e incontrano nuovamente nei pressi di Bocca Sospiri: il primo breve e facile e il secondo invece di medio impegno.

Punto di ritrovo:
– ore 8.40 a Vesio (Tremosine) al parcheggio di Via Dalvra in loc. Pertica, indicazioni per Passo Nota
https://goo.gl/maps/Ss4aAWwkNBgKcN4M7

Dati:
Distanza: 11 Km (8,5 km per versione breve)
Dislivello: 700 m D+ (400 m per versione breve)
Tempo di percorrenza: 4 h pause escluse
Difficoltà: media (facile per versione breve)

Partiamo dal parcheggio di Via Dalvra (loc. Pertica, quota m. 660) e seguiamo le indicazioni del sentiero 106. Saliamo per comoda strada militare e prendiamo quota con ampi tornanti e pendenza sempre tranquilla. Ignoriamo le indicazioni per la Croce di Dalvra (sentiero n. 166) e rimaniamo sulla strada principale, muovendoci ora verso l’entroterra in direzione del Passo Nota.

Al km 4,70 (quota 1.050 circa)  incontriamo le indicazioni del sentiero n. 165: chi vuole accorciare il giro le può seguire a destra fino all’incrocio con il sentiero n. 163, dove tenendo ancora la destra si raggiunge in discesa Bocca Sospiri (quota 1.005 m, 1 km di cammino dalla deviazione) messa in favore di sole e con begli scorci sull’alto lago; qui può sostare in attesa del resto del gruppo.

Chi prosegue si mantiene invece sulla strada principale, piegando poco dopo a destra nei pressi delle indicazioni per Cima della Selva (sentiero n. 163). Saliamo con pendenze più sostenute sempre su stradetta sterrata, fino alla sella fra Punta della Brosa e Cima della Selva (quota 1.220); qui pieghiamo nuovamente a destra, ora su debole traccia di sentiero che in forte pendenza ci porta rapidamente su Cima della Selva (quota 1.278 m) con bellissima vista a 360°. Rimaniamo sul crinale e, dopo un breve e ripido tratto di discesa e una veloce risalita, raggiungiamo Cima Sospiri, altro punto da cui godere di ampi panorami.

Riprendiamo a scendere con alcuni tratti ripidi da affrontare con attenzione, ma sempre immersi nella vegetazione (qualche albero caduto sul percorso che si aggira con facilità); incrociato il sentiero n. 165 teniamo prima la destra e subito dopo la sinistra e in breve discesa raggiungiamo Bocca Sospiri, dove si ricompatta il gruppo.

Ripartiti tutti assieme, si risale brevemente con indicazioni Cima Dalvra, che si aggira seguendo il sentiero che si sposta sul versante del lago, con panorami notevoli e in discesa pressoché costante. Si rientra nel bosco e si continua a muoversi attorno a Cima Dalvra, fino ad incrociare il sentiero che arriva della cresta; si piega ora a sinistra e per un facile e bellissimo crinale si raggiunge la Croce di Dalvra (quota 900 m. circa), con panorami magnifici sul lago, sul Monte Baldo e sull’altopiano di Vesio.

Si scende ora in direzione sud-est lungo il crinale della Dalvra Bassa, per un sentiero a tratti ripido e con fondo sdrucciolevole, ma comunque breve (circa 200 m. di dislivello negativo; utili bastoncini da trekking). Raggiunta una stradina asfaltata la percorriamo a destra e con pochi minuti di cammino in leggera discesa torniamo al punto di partenza.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking; utili i bastoncini nei tratti più ripidi di discesa. Pranzo al sacco.

Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina @APEBrescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:

https://forms.gle/PRiJqNkNunoZHchY7


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)