Due giorni (in tenda) in Val Grande

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Due giorni (in tenda) in Val Grande

2020-09-12 7:00 to 2020-09-13 18:00
12/09/2020

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

http://www.ape-alveare.it/

Organizer's other events

Due giorni (in tenda) in Val Grande

2020-09-12 7:00 to 2020-09-13 18:00
12/09/2020

PRINT

La Val Grande è uno dei luoghi più selvaggi ed incontaminati delle Alpi e il 12 e 13 settembre sarà l’occasione per andare alla scoperta di questi ambienti con una due giorni in tenda.

Inizieremo dunque dall’ingresso meridionale al parco salendo la stretta e tortuosa strada di montagna che ci porta da Verbania al paese di Cicogna considerata la capitale del parco della Val Grande. Qui si trova il centro visita per richiedere informazioni e documentazione.

L’area del campeggio è adiacente al rifugio Alpino in “Alpe pra” da cui si ammira un panorama molto bello verso i laghi: lo si raggiunge comodamente dopo 1h:30′ di cammino. Da qui sarà possibile salire alla vetta del monte Sasso e/o scendere in val Pogallo per rientrare a cicogna con la mulattiera Sutermeister. 

La zone è nota anche per la guerra di Liberazione e sono ben presenti le testimonianze.

Info

Per il pernottamento di sabato sera è necessaria la tenda. Pranzi e cena di sabato al sacco, il rifugio funziona solo come bar.

Difficoltà E (2 api)

Quota partenza 740 mt

Quota massima 1311 mt

Dislivello salita primo giorno 518 mt   

Dislivello salita secondo giorno 150 mt 

Pranzi e Cena al sacco, il rifugio funziona solo come bar.

Abbigliamento: adeguato alla variabilità della stagione autunnale. Scarponi obbligatori e indumenti per coprirsi la sera per il possibile sbalzo termico.

Note: …invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani.

Consigli anti-covid

In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:

1) Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone

2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva

3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario

4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze

5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo

6) Non ne siamo contenti, ma organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3 persone

Iscrizioni

Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti) ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale per i soli adulti è di 10 euro e ci permette di coprire la spesa di assicurazione r.c. – responsabilità civile – e la copertura economica di altre attività sociali.

++Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di partecipanti.++ Per info o per eventuale lista d’attesa in caso qualcuno rinunciasse alle gita scrivici a milanoape@gmail.com

Ritrovo

h8 a Piano Terra (via Confalonieri 3, Milano)

h9:45: stazione ferroviaria di Verbania

Accesso

Autostrada dei laghi e Autostrada Gravellona Toce, uscita verbania. Dalla stazione di Verbania-Pallanza si prende la ss34 verso Verbania, poco dopo ad una rotonda c’è già l’indicazione par Cicogna. A Rovegro inizia la stretta strada.

Itinerario

Primo giorno

A Cicogna, dalla piazzetta della chiesa, accanto alla bacheca informativa del Parco Nazionale Val Grande, s’imbocca un’ampia mulattiera che sale tra le case e, ad un bivio, procede sulla destra. Il percorso sale con regolari tornanti tra enormi castagni e vestigia di antichi terrazzamenti agricoli. Raggiunto la località “Roccolo”, pochi rustici affacciati sulla Val Pogallo, si prosegue fino ad uscire dal bosco e a gettare lo sguardo sulla bassa Val Grande. Prosegue qui. 

Secondo giorno

Pogallo è un ampio terrazzo pianeggiante ed esposto al sole, centro dell’omonima valle (molto aspra e selvaggia) che costituisce il ventricolo destro del Parco Nazionale. Pogallo era il grande corte lungo i percorsi di transumanza per gli alpeggi dell’alta valle (Cavrua, Baldesaut, Valle, Busarasca, Pian di Boit). Pogallo è anche conosciuta per 2 avvenimenti: il grande disboscamento epocale dell’inizio del Novecento e il “Rastrellamento” del giugno del 1944. Prosegue qui.

Escursione 3 api alla cima Sasso (decideremo insieme se sabato o domenica).

L’ escursione alla cima Sasso ( 1916 mt. ) in Val Grande con partenza da Cicogna è una lunga camminata piuttosto impegnativa, il dislivello di tutto rispetto impone un buon allenamento! Il panorama in vetta è eccezionale e ripaga di tutte le fatiche, da segnalare il masso con coppelle di origine preistoriche presso l’ alpe Prà. Prosegue qui.

Link utili

milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino


APE MI

..il network nazionale


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)