In Val Breguzzo (gita sulla neve)

ape brescia

Event details

  • 16/02/2020
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

In Val Breguzzo (gita sulla neve)

All Day
16/02/2020

000000

ape brescia

Organizer's other events

In Val Breguzzo (gita sulla neve)

All Day
16/02/2020

PRINT

Bellissima gita invernale di difficoltà contenuta, con un itinerario che parte dalla solitaria e incantevole Val di Breguzzo e muovendosi alla pendici del Monte Cengledino raggiunge prima l’omonima Malga Cengledino, posta su un magnifico costone panoramico, e successivamente il bivacco Baita dei Cacciatori.
Percorso da considerarsi facile fino a Malga Cengledino, dove chi vuole può fermarsi, e di medio impegno fino a Baita dei Cacciatori.

Punti di ritrovo:
– ore 6.50 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale, partenza entro le ore 7.00
– ore 8.45 al posteggio in località Le Sole in Val Breguzzo. Raggiungere Breguzzo attraverso la SS237 del Caffaro; girare a sinistra e salire in Val di Breguzzo. Raggiunta la località Limes girare a destra e proseguire in salita fino alla località Le Sole: https://goo.gl/maps/jfNG82fTfHpbd1G76

Attrezzatura necessaria:

Abbigliamento e calzature adeguati a una gita sulla neve, ricambi asciutti, ghette, bastoncini, ciaspole o sci d’alpinismo. In base alle condizioni della neve possono essere utili ramponi o ramponcini.

::::::NOLEGGIO CIASPOLE::::::::

Abbiamo disponibilità per fare un noleggio di gruppo di un numero limitato di ciaspole; chi ne avesse bisogno è invitato ad informarci entro la sera di mercoledì 12 febbraio mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci alla mail apebrescia@gmail.com.

ITINERARIO

1. Dalla Località Le Sole a Malga Cengledino

Distanza: 4,5 Km (solo andata)
Dislivello: 350 m D+
Difficoltà: facile
Tempo stimato: 1 h e 30 min.

Si parte da località Le Sole (quota 1.350 m) e si risale il pendio fino al bosco, dove si intercetta la strada quasi orizzontale; si gira verso dx e si segue il percorso ben evidente.
Si passa per Malga Le Sole (quota 1.500 m) e si perviene alla località Malga Cengledino (quota 1.670 m), bellissima malga dove la vista spazia sulla val Rendena e sulle Dolomiti del Brenta. Qui si sosta brevemente, mentre chi fosse eventualmente stanco si può fermare in attesa del ritorno del resto del gruppo, potendo appoggiarsi ad un bivacco realizzato in una delle costruzioni a servizio della malga.

2. Da Malga Cengledino alla Baita dei Cacciatori

Distanza: 2 Km (solo andata)
Dislivello: 250 m D+
Difficoltà: medio
Tempo stimato: 1 h

Ripartendo da Malga Cengledino si inizia a salire nel bosco e si segue il percorso del sentiero estivo SAT 225 fino a raggiungere  Bait Fontana delle Laste (o Baita dei Cacciatori, quota 1.890 m), un piccolo chalet nel bosco attrezzato di ogni conforto morale dal quale si scorge l’anfiteatro di creste che circondano i laghi di Valbona.
Un ulteriore tratto fino a raggiungere i laghi può essere preso in considerazione solo dopo attenta valutazione delle condizioni di sicurezza del manto nevoso e dei tempi di gruppo (ulteriori 200 m D+ di salita).

Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata.

Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:

https://forms.gle/PRiJqNkNunoZHchY7


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)