L’APE Milano al corteo del 25 aprile

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

L’APE Milano al corteo del 25 aprile

giovedì, 10AM to 10AM
13/02/2020

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

http://www.ape-alveare.it/

Organizer's other events

L’APE Milano al corteo del 25 aprile

giovedì, 10AM to 10AM
13/02/2020

PRINT

[appuntamento h14 in punto in P.zza Oberdan ang. Tadino]


Oggi festeggiamo la Liberazione di Milano. Il nostro 25 aprile tuttavia, con il fusto ben piantato nella Resistenza Partigiana, ha le sue radici nell’Antifascismo della prima ora.
Sin dal 1922, le sezioni dell’Associazione Proletaria Escursionisti, le sue biblioteche, i suoi esponenti, furono bersaglio di squadracce e forze dell’ordine. Con la promulgazione delle leggi fascistissime l’A.P.E. fu sciolta e venne il tempo dell’impegno clandestino a tutela di quanti, tra valli e confini, erano in cerca di ricovero, protezione e vie di fuga dall’asfissia del regime.

Come la fenice siamo risorte all’indomani della Liberazione. Come la fenice, dopo l’incontro con l’ultima sezione storica oggi presente a Lecco, ci siamo rimessi in cammino.7 anni fa abbiamo messo gli scarponi ai piedi a Milano, quindi a Roma, Brescia, Napoli, Grosseto, Bergamo e Bologna.

Oggi ricordiamo Mata Pascucci, Gino Montemezzani, Farfallino..il nostro omaggio alle/agli apeini che per valli e borgate hanno colorato di Resistenza l’alveare, è anche un invito a raccogliere il testimone, ad aprire nuovi “sentieri proletari”, a difendere spazi e tempi di libertà.

Buon 25 Aprile a tutte e tutti!

A.P.E. di Milano


APE MI

..il network nazionale


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)