Monte Gemma

ape roma

Event details

  • 01/03/2020
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Monte Gemma

All Day
01/03/2020

000000

Monte Gemma

All Day
01/03/2020

PRINT

INFORMAZIONI TECNICHE
Monte Gemma (1457m)
Punto di partenza e di arrivo: Maenza (chiesetta di S. Luca)
Dislivello: 850 m
Tempo di percorrenza: 7:30 h circa
Lunghezza: 13 km
Grado di difficoltà: EE

ATTENZIONE
Escursione impegnativa e adatta solo a escursionisti allenati a camminare per più di sei ore. Non adatta a chi soffre di vertigini o ha problemi a percorrere tratti in discesa in forte pendenza. È obbligatorio l’uso dei bastoncini da trekking e di scarponi adatti ad affrontare percorsi su fondo sdrucciolevole.

Ape Roma ritorna sui monti con un’escursione verso sud, ad esplorare una delle vette dei Monti Lepini: il Monte Gemma. Il versante meridionale del Monte Gemma (1.457m), è meno frequentato e molto selvaggio. Il percorso ad anello che conduce alla vetta presenta panorami sulla costa tirrenica fino alle montagne del Parco Nazionale di Abruzzo e Molise. In discesa si percorre la suggestiva e affilata cresta rocciosa che regala un bel panorama sulla vallata ma per il fondo pietroso e la parziale assenza di sentiero può risultare di non facile approccio. Questa uscita è adatta a escursionisti allenati ad affrontare tracciati con percorrenza superiore alle 6 ore, si sviluppa seguendo i sentieri N. 16 e N. 15 non sempre evidenti e di tipologia variabile. Dal fondo boscoso si sviluppa attraverso un paesaggio carsico e roccioso divertente e mai banale. Il trattato di discesa si snoda su terreno ghiaioso dalle pendenze pronunciate presenta tratti aerei anche se quelli più esposti possono essere parzialmente aggirati. Dopo il primo tratto più impegnativo, si continua a perdere dislivello circondati da uno scenario selvaggio che dalla faggeta ci riporta verso una vegetazione più mediterranea dove torna a dominare la specie Quercus ilex L.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Casetta Rossa – Via Giovanni Battista Magnaghi 14, Garbatella ore 7.15. Per chi preferisce recarsi direttamente all’attacco del sentiero, l’appuntamento è alle ore 9.00 (coordinate GPS 41.57808303833008,13.199628829956055)

COME SI ARRIVA / COSTI
Prendete il raccordo e poi la A1 in direzione Napoli. Uscite a Frosinone poi seguite le indicazioni per Maenza e SR156 e la SR609. Pedaggio e carburante a/r circa 35€

EQUIPAGGIAMENTO
Sono obbligatori gli scarponi da trekking alla caviglia e i bastoncini. Portate giacca, antivento, pile, mantella antipioggia e un cambio. In più, torcia frontale, cibo e acqua a sufficienza (almeno 1 litro e mezzo).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tessera APE ROMA necessaria per partecipare. Per fare le tessere, e/o rinnovarle, scriveteci su Messenger o su aperoma.info@gmail.com

INFO E CONTATTI
email: aperoma.info@gmailcom
Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 – Garbatella
www.ape-alveare.it


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)