Ape bimbi: un bosco di mappe, giornata di orienteering

ape milano

Event details

  • 03/10/2020
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Ape bimbi: un bosco di mappe, giornata di orienteering

All Day
03/10/2020

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

http://www.ape-alveare.it/

Organizer's other events

Ape bimbi: un bosco di mappe, giornata di orienteering

All Day
03/10/2020

PRINT

Attenzione! Cambio data! Abbiamo spostato la gita da sabato 3 a domenica 4 ottobre!

Acciuffate lo zaino, buttateci dentro la borraccia, qualche briciola per il pancino, mappa e bussola… oggi sembra proprio che il bosco ci chiami! Lungo il sentiero numero 2, in direzione Piazzole, cercheremo insieme di raggiungere la base Scout, imparando a leggere la carta geografica ed orientandoci con bussole, muschi e stratagemmi vari. 40 minuti di fitto bosco alla meta e …ne possono succedere di ogni! Pronti grandi e piccoli esploratori? Allora prima di incamminarvi leggete il libretto delle istruzioni!

LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI
La gita si svolgerà nei pressi di Gussago, in provincia di Brescia. Dal luogo della partenza (piazzale antistante la trattoria Caricatore a Gussago) si imboccherà, dopo un tornante di provinciale, il sentiero numero 2 per raggiungere la base scout di Piazzole in circa 40 minuti di cammino nel bosco. Indispensabili borraccia con l’acqua, pranzo al sacco e leccornie da condividere, bussole e buonumore.

Per partecipare. Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti) ma ti chiediamo di iscriverti all’Associazione (la quota annuale per i soli adulti è di 10 euro e ci permette di coprire la spesa di assicurazione r.c. – responsabilità civile – e la copertura economica di altre attività sociali) e successivamente di iscriverti alla gita.

Vuoi iscriverti alla gita? Iscrizioni aperte dal 21 al 30 settembre 2020, salvo raggiungimento limite partecipanti (massimo 15 bambini). Compila il modulo per iscriverti alla gita, ricordandoti di segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi.

Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:

1) Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone
2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
6) Non ne siamo contenti, ma organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3 persone

INFO TECNICHE
Difficoltà: E
Quota partenza: 300 m slm ca.
Quota vetta/quota massima: 448 m slm.
Dislivello salita totale (m): 148 m ca.
Pranzo al sacco
Obbligatori scarponcini o scarpe con suola carrarmato. Nello zaino giacca per la pioggia.

RITROVO
h 8.00 ritrovo da Milano: Pianoterra – via F. Confalonieri 3
h 10:30 direttamente alla partenza: Trattoria Caricatore a Gussago (BS)

COME ARRIVARE
Da Milano si esce dall’A4 al casello di Ospitaletto si seguono le indicazioni per Val Trompia e si raggiunge Gussago attraverso la provinciale SP19 Ospitaletto – Concesio, l’uscita si trova tra le uniche due gallerie presenti sulla statale SP19;alla rotonda svoltare a destra in direzione Brione e proseguire lungo la strada che attraversa l’abitato di Navezze; dopo circa 2 km, al bivio per Civine, lasceremo le auto nello spiazzo antistante la trattoria Caricatore.

Clicca qui per vedere il percorso da fare in macchina per arrivare.


APE MI

..il network nazionale


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)