++Annullata++ Gita al Rifugio Grassi (3 api – escursionisti allenati)

Purtroppo le previsioni sono unanimi nel dire che domenica il tempo sarà ancora molto instabile su tutto l’arco alpino. In più, poichè in questi giorni si è depositata neve molto bagnata, il pericolo di distacchi è molto elevato, aumentando la pericolosità dei percorsi soprattutto a quote medio alte. Per queste ragioni ed anche alla luce delle caratteristiche del percorso che avevamo individuato, abbiamo deciso di annullare la gita di domenica al Rifugio Grassi. Ci dispiace annullare, ma crediamo che un approccio prudente alla montagna sia sempre da privilegiare. Ci rifaremo in maggio, seguiteci su sito e social per tutti gli aggiornamenti!

 
A presto!
Ape Milano

La gita 3 api di aprile (escursioni impegnative) ci porta in Valsassina, nella bellissima Val Biandino, in direzione del Rifugio Grassi. L’escursione è molto bella, ma lunga e con un dislivello impegnativo: valutate bene il vostro allenamento e la capacità di resistenza. Ecco tutte le informazioni per partecipare!

ISTRUZIONI
Vuoi partecipare? APE Milano è finalmente diventata un’associazione! Siamo quelli di prima ma con alcune attenzioni in più: le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti) ma ti chiediamo di iscriverti e di segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spesa di assicurazione r.c. (responsabilità civile) e la copertura economica di altre attività sociali.

Vuoi iscriverti? Facile, basta:
1. compilare il modulo per iscriverti alla gita;
2. compilare il modulo online per iscriverti all’Ape (se non sei ancora iscritto);
3. Le gite sociali di Ape Milano sono gratuite, i costi di viaggio si dividono tra i partecipanti.

INFO
Difficoltà: EE
Quota di partenza: 590mt
Quota vetta/quota massima: 1987mt
Dislivello slita totale (mt): 1397mt
Pranzo: al sacco, possibilità di appoggio al rifugio
Abbigliamento: invernale con possibilità di neve lungo il percorso (da verificare nei giorni precedenti l’escursione). Obbligatori scarponi, consigliate racchette, ghette e ramponcini in caso di presenza di neve lungo il percorso.

RITROVO
h6.15 ritrovo al Piano Terra
h6.30 partenza da Piano Terra
Ritrovo alla partenza del sentiero: h8 (ci troviamo qui)

Link Utili
Il sito del rifugio
La descrizione del percorso

ACCESSO
L’itinerario che da Introbio (LC) conduce al Rifugio Grassi attraverso la Val Biandino è forse uno dei più famosi e sicuramente uno tra i più belli della Valsassina; per quanto lungo, in quota regala paesaggi meravigliosi e un ambiente unico.

ITINERARIO
Da Introbio, seguiremo il percorso per il Rifugio Tavecchia (1495mt) da cui prenderemo per la Val Biandino che percorreremo nella sua estensione verso il Rifugio Grassi. Passeggiata lunga e con dislivello significativo, valutate bene le vostre condizioni di allenamento e leggete con attenzione la descrizione dell’itinerario.


admin

..il network nazionale


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919