Alveare in festa. Rinascere a 100 anni

“Il 2019 sarà l’anno dell’APE?” Se alcuni mesi fa questa era una domanda che ci ponevamo, oggi guardando al percorso compiuto dal nostro gruppo ci sembra di poter trovare una risposta affermativa a quel quesito.

Il 28 maggio 2019 è nata ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale “Associazione Proletari Escursionisti Brescia”, seguendo di pochi mesi la nascita della sorella APE Milano. La data che abbiamo scelto per sancire questo momento è stata evidentemente tutt’altro che casuale: il 28 maggio è parte fondante dell’educazione antifascista di tutti noi, è storia viva della nostra città, nostra e dei nostri compagni ed essere in piazza Loggia per depositare un fiore sotto la stele che ricorda i martiri della strage è stato uno dei momenti più emozionanti della nostra fin qui breve esperienza collettiva.

Il 2019 è anche l’anno in cui corre il centenario della fondazione della storica Associazione Proletari Escursionisti e far nascere la nostra associazione in questa coincidenza temporale ci è sembrato il modo migliore per riannodare più saldamente il filo spezzato con quanti un secolo fa hanno aperto il sentiero che abbiamo scelto di percorrere.

Darci un appuntamento per festeggiare assieme diventa così il passaggio naturale per chiudere l’anello di questo percorso, che ci restituisce l’APE come spazio vivace e partecipato, rinata nell’anno in cui compie cent’anni.

Domenica 20 ottobre vi aspettiamo quindi per una giornata di festa, socialità e giochi alla Casa della natura “Recolt”, bellissima struttura nei boschi di Bovezzo (BS), curata e gestita dal locale Gruppo Amici della Natura.
La casa è raggiungibile con una camminata di pochi minuti dopo aver posteggiato l’auto al termine di via Prignole (parcheggio ai lati dove finisce la strada asfaltata; salire a piedi per la stradina cementata):
https://goo.gl/maps/WDwdPQzGov1XY2ZC9

Vi invitiamo, se volete, a portare qualcosa di dolce o di salato da condividere e vi chiediamo di portarvi da casa il bicchiere e la forchetta, per evitare inutili sprechi e contribuire a rendere più leggero il lavoro di organizzazione della giornata.

Programma
– Arrivo dalle ore 10.30
– 11.30 brindisi di benvenuto e breve momento per parlare assieme della giornata e dell’APE, con letture e intermezzi musicali
– 13.00 pranzo con pastasciutta antifascista ricetta di casa Cervi (burro, salvia e parmigiano) o alternativa al pomodoro, buffet condiviso dolce e salato, vino bianco e rosso
– dalle ore 14.00 giochi all’aria APErta con Siamo Gatti, scacchi con Alfieri del Garda, musica e socialità

Contributo di partecipazione ad offerta libera.

Per partecipare al pranzo vi chiediamo di dare conferma entro la sera di venerdì 18 ottobre mandando un messaggio alla nostra pagina  Facebook @APEBrescia o scrivendoci alla mail apebrescia@gmail.com


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919