ANNULLATO////Il Dosso Sassello

////Annullato causa maltempo////

Domenica 19 maggio con APE Brescia e l’Associazione culturale DOC sul Dosso Sassello, panoramica cima della dorsale montuosa che corre fra Idro e Anfo.

Punti di ritrovo:
– ore 7.30 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
– ore 8.30 a Idro (Pieve Vecchia) al parcheggio sterrato della chiesa di Santa Maria ad Undas

Dati in breve
Distanza: 8,5 Km
Dislivello: 700 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h
Difficoltà: media

Partiamo dal parcheggio della chiesa di Santa Maria ad Undas (quota 375 m) e, attraversata la strada statale, incontriamo le indicazioni del sentiero n. 457; qui inizia subito la salita, prima asfaltata poi con tratti sterrati e cementati, che porta ad alcune abitazioni. La traccia si stringe poi a sentiero e sale piuttosto ripidamente tra la fitta vegetazione, mantenendosi comunque ben pulita e priva di difficoltà e concedendo notevoli scorci panoramici sul lago.
Successivamente il sentiero si porta dietro la cresta sul versante della Valle di Canale, con panorami sulla Corna Blacca e sulle piccole dolomiti bresciane e prosegue fino a raggiungere il punto più alto del percorso, il Dosso Sassello (quota 1.006 m), da cui si gode una bella vista sull’imbocco della Val Sabbia, sul lago e sul paese di Idro.
Dopo una sosta in cima, ripartiamo procedendo in cresta verso il Monte Canale, prima in discesa e poi in breve risalita (quota 975 m.) fino a raggiungere un bivio: teniamo la destra in direzione Tre Capitelli e scendiamo ripidamente verso il lago. Il sentiero è ben segnato, ma a tratti il fondo è smosso e instabile per cui è necessario prestare attenzione.
Terminata la discesa riattraversiamo la strada statale in località Tre Capitelli e chiudiamo il percorso con un ultimo tratto pianeggiante sulla pista ciclopedonale che costeggia il lago.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.

Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919