Rifugio Telegrafo (Monte Baldo)

Il Rifugio Telegrafo Gaetano Barana è il rifugio alpino più in quota del Monte Baldo (2147m s.l.m.) ed ha una posizione dominante sul Lago di Garda. Costruito dal C.A.I. di Verona nel 1897, è raggiungibile solo a piedi.

L’itinerario di salita e discesa proposti coincidono. Dal Rifugio è agevole la salita alla Punta Telegrafo (2200), punto di eccezionale valenza panoramica, tramite breve sentiero che conduce alla croce di vetta.

Il sentiero (segnavia 657, rosso-bianco-rosso) sale rapidamente, prima per pratoni, poi nel bosco con ampie svolte portandosi sotto la cresta del monte Baldo.

E’ il sentiero raccomandato per famiglie e per chi ha problemi ad affrontare tratti ripidi e sassosi per raggiungere il RIFUGIO. Ciò non di meno è comunque un sentiero con tratti abbastanza ripidi che non deve essere preso “sotto gamba”.

Si può posteggiare l’automobile a lato strada poco sopra il rifugio Novezzina

Difficoltà: media
Dislivello in salita: 900 m
Distanza: 10 km
Tempo di percorrenza: 5 h (pause escluse)
Principali difficoltà: nessuna. Necessità di “occhi aperti” in caso di nebbia, condizione possibile sul Baldo avvicinandosi all’autunno;
Descrizione località di partenza: inizia dal posteggio a lato della strada “Graziani”, poco dopo l’orto botanico del Monte Baldo di Novezzina di Ferrara di Monte Baldo.
Percorso stradale: Tangenziale sud direzione Lago di Garda, dopo Peschiera seguire SR450 per Affi, dopo Affi seguire per Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo

Punti di ritrovo:
– ore 7.00 a Brescia parcheggio metro Sant’Eufemia – Buffalora (partenza entro le 7,15)
– ore 9.00 posteggio lato strada “Graziani” (ampio slargo poco oltre il Rifugio Novezzina)
https://goo.gl/maps/nCUgroXMYaGiF8616

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.

Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezKwNiQ2gOGGEYJJe3YL23Hb6jXUJGlpcu-NKSR-9XrPIGug/viewform

Per maggiori informazioni e per segnalarci la vostra partecipazione vi chiediamo di inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o di scriverci all’indirizzo apebrescia@gmail.com


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919